slide1 slide2 slide3 slide4

Qualità

OCF applica il sistema di qualità ISO 9001 con certificazione United Registrar of System

Le imprese campane e i professionisti che intendono realizzare investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, potranno usufruire di un contributo a fondo perduto concesso dalla Regione Campania.

BENEFICIARI

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi imprese che intendono realizzare l’investimento in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Campania e che, alla data di inoltro della candidatura telematica, siano già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente e abbiano approvato almeno un bilancio ovvero presentato almeno una dichiarazione dei redditi.
  • Liberi professionisti che esercitino in forma individuale, associata o societaria ai sensi delle leggi vigenti, in possesso di partita IVA, rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, per lo svolgimento dell’attività e regolarmente iscritti ai relativi albi/elenchi/ordini professionali previsti dalla vigente normativa.

TIPOLOGIA INVESTIMENTO

Gli investimenti ammissibili devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica (predisposta da un tecnico esterno all’organizzazione del proponente e senza vincoli di dipendenza con l’impresa (requisito propedeutico per la partecipazione all’Avviso).

Sono ammissibili ad agevolazione i piani di investimento aziendali costituiti da uno o più delle seguenti tipologie di intervento:

  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi tali da determinare un effettivo risparmio annuo di energia primaria (a solo titolo esemplificativo: sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione, se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici come ad esempio building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici);
  • installazione d’impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o di trigenerazione;
  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale oggetto dell’investimento (a solo titolo esemplificativo: isolamento termico dei perimetri dove si svolge il ciclo produttivo come ad esempio rivestimenti, infissi, isolanti). Non sono ammissibili interventi di natura strutturale sugli immobili;
  • sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
  • attività di ottimizzazione tecnologica, miglioramento delle centraline e cabine elettriche, installazione di sistemi di controllo e regolazione capaci di ridurre l’incidenza energetica sul processo produttivo dell'impresa;
  • attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo della sede operativa oggetto del programma d’investimento candidato.

Sono ammissibili esclusivamente i Piani di investimento aziendale con un importo uguale o superiore a € 50.000,00.

CONTRIBUTO

L’intensità massima di aiuto concedibile è il 50% delle spese ammissibili e comunque il contributo può essere concesso nella misura massima di Euro 200.000,00 in de minimis.

G.A. Finance S.r.l.

OCF collabora con la consociata G.A. Finance, società con pluriennale esperienza operante nell’ambito della consulenza aziendale strategica.

News più recente

Le imprese campane e i professionisti che intendono realizzare investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, potranno usufruire di un contributo a fondo perduto concesso dalla Regione Campania.

Leggi tutto...

Confidiamo

OCF ha siglato un importante accordo di partnership con Confidiamo, associazione di utilità e promozione sociale senza fini di lucro.

Pagina più visitata

Nel numero 27 del 20 giugno 2013 dell'allegato a Panorama E=Economia2 è stato pubblicato un articolo sulla nostra società OCF S.r.l. e sull'associata G.A. Finance S.r.l.

Leggi tutto...

Contatti

Via Castellammare, 134
80054 Gragnano (NA)
P.IVA / C.F. 06617221210

Tel. Fax 081.3041289
info@ocfsrl.com

Dove siamo